venerdì 4 marzo 2016

TIA CARRERE MEMORANDUM


Tia Carrere

Tia Carrere, nome d'arte di Althea Rae Duhinio Janairo (Honolulu, 2 gennaio 1967), è un'attrice, modella e cantante statunitense.

Biografia
Primi anni
Nasce ad Honolulu, nelle Hawaii, il 2 gennaio del 1967 da una famiglia di origini filippine, native hawaiiane, cinesi e spagnole. Pare che il nome d'arte Tia derivi dalla imperfetta pronuncia da parte della sorella minore Alessandra, che da bambina non riusciva a pronunciare il nome Althea in modo corretto. Fin da bambina tentò la carriera di cantante: così, nel 1985, partecipò alla trasmissione televisiva Star Search, in cui però venne eliminata al primo turno. Delusa, andò a lavorare in una drogheria di Waikiki dove venne casualmente notata dal produttore Mike Greco che la volle con sé. Spinta dai genitori, fece dei provini per avere una parte nel film Aloha Summer, in cui ebbe discreto successo.

Primi successi
Poco dopo si trasferì a Los Angeles, in California. Dal 1985 al 1987 fu nel cast della soap opera General Hospital, mentre nel 1986 fece una partecipazione straordinaria nel telefilm avventuroso A-Team. Grazie alla sua avvenenza non disdegna peraltro il lavoro di modella, che va di pari passo con quello di attrice: dopo alcuni lavori minori come Resa dei conti a Little Tokyo del 1991 (con Dolph Lundgren e Brandon Lee), nel 1992 arriva Fusi di testa, che rappresenta la sua prima pellicola importante: Tia Carrere compare nella commedia nel ruolo di una cantante cantonese di nome Cassandra, di cui si innamora il protagonista interpretato da Mike Myers.

Gli anni novanta
Dopo una partecipazione al telefilm MacGyver, in cui interpretò un'insegnante di karate, riprese la sua esperienza come cantante: diventò la frontgirl di un gruppo hard rock che proponeva nel repertorio cover dei Black Sabbath e degli AC/DC. Nel 1993 rifiutò un ruolo nella serie tv Baywatch (che andrà a Carmen Electra) per girare il seguito di Fusi di testa, ovvero Fusi di testa 2. Nello stesso anno, insieme a Sean Connery, fu protagonista del noir Sol Levante. Nel mese di novembre del 1992, Tia Carrere sposò Elie Samaha, produttore italo-libanese che produrrà alcuni lavori dell'attrice prima del divorzio, avvenuto nel 1999.
Il gennaio del 1993 vide Tia Carrere sulla copertina della nota rivista Playboy. Sempre nello stesso anno pubblica un disco musicale dal titolo Dream, che però non ebbe gran successo di vendite se non nelle Filippine, in cui fu disco di platino: tale passo falso convinse la statunitense a tornare al cinema. Nel 1994 interpretò il ruolo della terrorista nel film d'azione True Lies (di James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis). Nel 1995 fu la rapinatrice Gina Walker ne Gli immortali e nel 1996 si cimentò col cinema comico nella parodia High School High, in cui interpretò la segretaria Victoria Chapell.
Seguirono altri film di cassetta come Kull il conquistatore (1997) e la serie animata Hercules (1998) in cui Tia presta la sua voce, prima di arrivare alla serie tv Relic Hunter (1999), che fu trasmessa con buon successo anche in Italia, di cui Tia Carrere è protagonista. Il suo personaggio, la professoressa di archeologia Sydney Fox, è una sorta di Indiana Jones al femminile, ma in realtà è ispirato anche al videogioco Tomb Raider ed alla sua eroina Lara Croft. Più recentemente, nel 2002 ha prestato la sua voce a Nani, la sorella di Lilo, nel film animato Lilo & Stitch. L'esperienza di doppiaggio, ritenuta positiva, fu confermata un anno dopo in Duck Dodgers, serie animata in cui fu l'animatrice di Queen Tyrani.

Gli anni duemila
Nel gennaio del 2003 fece un altro servizio nuda per Playboy, a distanza di dieci anni dal precedente. La Carrere è sempre stata molto restia ad apparire nuda, tanto che in Resa dei conti a Little Tokyo si fece rimpiazzare da una controfigura nelle scene in cui doveva apparire senza veli. Dopo aver ottenuto il divorzio da Elie Samaha, il 31 dicembre 2002 si è sposata con il fotografo e giornalista Simon Wakelin dal quale ha avuto una figlia, Bianca, nata il 25 settembre 2005 e ha divorziato da lui nel 2010. Nel 2006 ha partecipato alla versione americana del programma televisivo Ballando con le stelle, classificandosi sesta.
Nell'agosto del 2003 ha ricevuto un'onorificenza dalla presidentessa filippina Gloria Macapagal-Arroyo, che le ha permesso di lavorare ad un nuovo album nel suo studio presidenziale. Il suo secondo album esce nelle Hawaii nel giugno 2007 e riscuote un grande successo, grazie anche all'accompagnamento del musicista Daniel Ho. Nel 2009, durante la premiazione del 51-esimo Grammy Award riceve il premio come miglior album di musica contemporanea hawaiiana per l'album "Ikena" in collaborazione con Daniel Ho, nel 2010 è finalista con "He nani" e vince un secondo Grammy nel 2011 per l'album Huana ke aloha. Vive a Los Angeles.


------------------------------------------------

TIA CARRERE MEMORANDUM

-----------------------------------------------

INDAGINE SULLA SATANISTA JAYNE MANSFIELD L'ATTRICE CON IL QUOZIENTE INTELLETTIVO PIU' ALTO DI QUELLO DI EINSTEIN E IL PAPA NERO ANTON LaVEY + BONUS INTERVISTA DI ORIANA FALLACI DEL 1963
RUSS MEYER'S PARADISO / 1
RAQUEL WELCH LA DONNA PIU' DESIDERATA DEL MONDO
OLINKA HARDIMAN : LA NUOVA MARILYN Di Bruno Oliviero e Luciano Amendola
EVA & EVA / 2 Di Danilo Jans
I PECCATI DI DOMENICA Di Gloria Mattioni e Andrej Reiser 
ARIA GIOVANNI Gallery / 1
MONICA BELLUCCI MEGAPOST : THE ITALIAN STAR 
THE BLACK DIVINE : NAOMI CAMPBELL
THE LOOK : WONDERFUL NADIA ABOULHOSN
TRUZZY SISTERS : STELLA & VANESSA HUDGENS
DONATELLA DAMIANI e FEDERICO FELLINI featuring ROSARIA TAFURI e MARCELLO MASTROIANNI Di Angelo Frontoni,Tazio Secchiaroli e Gabriele Stocchi
BARBARA BOUCHET : IL SUO FAMOSO SEXY BALLO NEL FILM DI FERNANDO DI LEO MILANO CALIBRO 9 Di Danilo Jans
LISA GASTONI : GRAZIE LISA Di Nigel Sterling
LAURA ANTONELLI : HO COMINCIATO SPOGLIANDOMI Di Oreste Del Buono
GINA LOLLOBRIGIDA In LA BELLEZZA D'IPPOLITA Di Danilo Jans Art 
SERENA GRANDI è MIRANDA Di Gianfranco Salis 
ADRIANA RUSSO CUORE E TALENTO Di Roberto Rocchi 
NADIA CASSINI LA BOMBA DEL SABATO SERA Di Angelo Frontoni
RAQUEL WELCH LA DONNA PIU' DESIDERATA DEL MONDO Di Chris Von Wangenheim & Lawrence Dietz 
EDWIGE FENECH IERI & OGGI
CLAUDIA SCHIFFER : TOPLESS DA TOP MODEL Di Monica Mainardi
GIOCHIAMO CON LE BARBI Di Stephen Wayda & Greg Gorman
NUDI ALLA META : PELLE E NATURA NELLA STORIA / 1
50's GO-GO GIRLS : CARTOLINE DA UN UNIVERSO PARALLELO / 4a Parte
RITA RENOIR : NUDO DI DONNA RIVOLTOSO Di Lina Coletti + Bonus
1952 : ROBERT DOISNEAU AL CONCERT MAYOL DI PARIGI
BETTY "BLUE EYES" HOWARD : CHICAGO NIGHTCLUB 1952
DALL'IRAN : YVONNE D'ANGERS
CARLO MOLLINO : QUARANTENNALE DELLA MORTE 1973-2013
ELMER BATTERS / 2
KIARA MIA
JOAN SMALLS : CALVIN KLEIN & COMPANY
SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DONYALE LUNA , LA DONNA CHE VENNE DALLO SPAZIO
GLI INCREDIBILI 60 ANNI DI IMAN
SERENA WILLIAMS SUPERSTAR / 2 - THE LEOPARD SWIMSUIT DAY IN MIAMI 2014
DESEREA/4
SALMA HAYEK MEMORANDUM
A BOCCE FERME / FUORI DI SENO / TITTS POWER / MAGGIORATE / IN SALUTE / GHIANDOLANTI / BOOBS / PUFFETTE / ECC...
TRACEY
EVA & EVA / 3 Di Danilo Jans
IL RITORNO DI JAMEELA , SPLENDORE ARABO / 2a Parte
DAL MEXICO : CONCHITA "Chica" GUAPA
ON THE BEACH 5 : EXTRA LARGE BOOBS MATURE CORIACEE SCAPOTTABILI MOBYLARDOSYS ESAGERATE NUDE HEART CLUB BAND GALLERY
DALLA REPUBBLICA CECA LENKA PRASILOVA In Arte LAURA LION
DALLA CALIFORNIA JESSICA BURCIAGA
LISA RIZZOLI  COMPLETE SESSION AL SEXPO DI MILANO 2001 Di Danilo Jans
1976 : CHESTY MORGAN NEL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI
30 LUGLIO 1982 : LA MORTE GIOVANE DI ROBERTA PEDON

LIVE IN ITALY
CROSBY STILLS NASH & YOUNG ITALY
EARLY SANTANA ITALY
MONDO POPOLARE 2
HELABERARDA
MONDO POPOLARE
foto DANILO JANS
DANILO JANS ART
MUSIC ITALY 70
PONT SAINT MARTIN ALTERNATIVA
THE LOST CONCERTS
ROCK RARE COLLECTION FETISH

Nessun commento:

Posta un commento