giovedì 9 giugno 2016

LEEE BLACK CHILDERS : L'ARTISTA CON MASCARA e 3 E


LEEE Black Childers (24 Luglio 1945 - 6 Aprile, 2014). Era un fotografo, scrittore e rock manager americano, che "ha registrato l'eredità di un teatro attraversare tra la musica rock e la cultura gay"
E 'nato Lee Black Childers nella contea di Jefferson, Kentucky,  e ha subito variato il suo nome con tre E invece di due .  E' cresciuto in Kentucky e ha frequentato il Kentucky Southern College vicino a Louisville prima di trasferirsi a San Francisco, e, nel 1968, a New York City.
Ha iniziato a scattare fotografie di drag queen, ed è stato incoraggiato da Andy Warhol a lavorare come fotografo, guadagnando una reputazione per i suoi ritratti di artisti, musicisti e altri che passavano alla Factory di New York . Nei primi anni 70,lavoro' in  produzioni teatrali di Warhol,come PORK, diretto da Tony Ingrassia alla Roundhouse di Londra. E'stato assistente di Warhol alla Factory tra il 1982-1984, e ha fatto ritratti fotografici  a diverse  celebrità , figure alternative e musicisti, in particolare di punk rock e nuove stelle della musica New Wave, come Debbie Harry, Wayne County e The Sex Pistols. Ha lavorato come tour manager per David Bowie, Iggy Pop, Johnny Thunders e altri. 
Nel 2012 ha pubblicato Drag Queens, Rent Boys,Pick Pockets, Junkies, Rockstar e punk, una raccolta di alcune delle sue fotografie e il loro background, che è stato oggetto di una mostra a Londra nel 2011, e a Los Angeles nel marzo 2014 . 
Childers è morto a Los Angeles, California, il 6 aprile 2014 all'età di 68 per cause sconosciute.

----------------------------------------------------------------------------

LEEE Nero Childers era un fotografo specializzato in  drag queen , ragazzi di vita , borseggiatori , drogati , rock star e punk '
LEEE Nero Childers , che è morto all'età di 68 anni, è stato un fotografo e un produttorr della scena rock  anni 60 e '70 .
Come fotografo , Childers ha documentato la Factory di Andy Warhol e lri avanguardie teatrali di New York, prima di passare alle stelle del glam rock e punk . Tra quelli : David Bowie , Lou Reed e Iggy Pop ; Blondie Debbie Harry ; il transessuale Jayne County ; e il bassista dei Sex Pistols Sid Vicious .
Childers ha aggiunto una "e" in più nel suo nome semplicemente per attirare l' attenzione su di sé . La sua entrata in fotografia è avvenuto nel 1967, durante una visita a San Francisco, dove ha cercato Timothy Leary dopo aver letto un articolo sull'LSD del guru" in un numero della rivista Life . L'incontro con Leary , tuttavia , ha dimostrato di essere meno significativo del suo lavoro sui travestiti stravaganti  della città .
Childers ha ricordato nel 2012: "Ho  trovato queste incredibili, drag queen magiche con parrucche giganti ,che portano 12 paia di ciglia finte in una sola volta;. Tutto quello che avevo era la mia macchina fotografica. Non so come ho avuto il coraggio perché erano così spaventose, ma credetemi, quando si chiede una drag queen, 'Posso prendere la vostra immagine?' Puoi prendere la loro immagine. "
Armao di queste foto e guidato da un fascino crescente per il ventre molle della società, Childers si trasferisce a New York, dove ha ottenuto l'accesso alla Factory, sulla East 47th Street nel centro di Manhattan.
"Sono andato da Andy con la mia piccola scatola di foto che mi ero stampato nella mia vasca da bagno e nella  camera oscura in cucina", ha detto Childers. "Erano estreme e sfocate e sovra espose di  vari gradi. 'Oh mio!', Ha detto Andy. "Guardate le immagini meravigliose di LEEE. Nulla è a fuoco! Non è fantastico? ' "Quando Childers ha detto a Warhol del suo desiderio di diventare un fotografo di varie riviste underground Andy ha detto, 'Candy dice che è una donna. Se Candy può essere una donna, si può essere un fotografo. Tutto quello che dovete fare è dire chi siete '. "
Lee Black Childers era nato nella contea di Jefferson, Kentucky, il 24 luglio 1945, ma dopo l'incontro con Warhol ha trasferito la sua casa a Manhattan. I suoi primi soggetti erano Lou Reed e l'artista / fotografo Robert Mapplethorpe. Allo stesso tempo, Childers ers impegnato con il  Theatre del ridicolo, che ha il merito di aver introdotto anti conformismo nella lingua visiva della cultura popolare.
"Credo che 'Glitter' è decollata quando John Vaccaro è andato alla ricerca dei costumi e si è imbattuto in questo piccolo posto a Chinatown, che stava avendo una grande vendita di liquidazione di abiti glam", ha detto Childers. "Ha comprato tutto, gigantesche borse shopping bag a grandezza naturale , brillantini di tutti i colori. L'intero cast era coperto di pailettes. "
Nei primi anni '70 Childers era direttore di scena presso la sede di off-Broadway , lavorando su produzioni  di Jackie Curtis e altri come  Wayne (più tardi dopo un operazione Jayne) County,musicista di primo piano nella scena trans punk della Grande Mela.
Nel 1971 è stato direttore di scena di PORK di Warhol ,con trasferta alla Roundhouse di Londra. Tra coloro che videro lo spettacolo c'era l'allora poco noto cantautore David Bowie, che era stato spinto dalla moglie americana Angie per indagare su questo gruppo di gente bislacca.. Quando la carriera di Bowie è decollata, ha impiegato i membri di PORK nella sua società di gestione, MainMan; Childers è diventato vice-presidente degli uffici di New York e "fotografo personale" di Bowie.
A questo punto, sportivo, capelli biondo platino, Childers ha lavorato anche nel grande tour mondiale intrapreso da Bowie in questo periodo, e ha accompagnato la stella in un epico viaggio dal Giappone alla Gran Bretagna, attraverso la Russia dalla Trans-Siberian Express.
Childers è stato anche incaricato di gestire gli affari giorno per giorno di Iggy Pop e il suo gruppo The Stooges, che hanno firmato per la MainMan: "Il mio compito era quello di fare suonare Iggy , controllare la sua assunzione di farmaci, tenerlo lontano dalla strada, dai suoi compagni, in particolare groupies,e spacciatori.
A un certo punto si è unito agli Stooges per un  disastroso tour nella  West Coast, dove ha condiviso una casa sulle colline di Hollywood con la band. Egli ha affermato di aver salvato Iggy da un coma avuto in piscina.
Presto Childers e la band sono stati licenziati da MainMan, e lui è tornato  a New York, dove ha gestito The Heartbreakers, il gruppo punk costituito da ex membri dei New York Dolls. Ha supervisionato il coinvolgimento dei Sex Pistols e degli  Heartbreakers nel tour  "Anarchy in the UK"in Gran Bretagna nel 1976 - in cui sono state soddisfatte solo quattro delle 20 date previste. In seguito ha prodotto, in America, i Levi & The Rockats, ma il loro sound rockabilly non è riuscito a sfondare nel pubblico..
Anche se era una figura fragile nei suoi ultimi anni , Childers è rimasto una presenza sorprendente con le  sue finte giacche pelle di leopardo, camicie glam e il  il viso ornato da mascara . Nel 2012 ha pubblicato un libro di memorie , con una selezione delle sue fotografie , Trans Queens , Rent Boys , borseggiatori , Junkies , Rock Stars & Punks .

------------------------------------------------------------------------------

RIP Leee Black Childers

LEEE Black Childers , un fotografo il cui lavoro ha catturato la vitalità e la decadenza della scena di New York degli anni '70 , è morto  Domenica (6 aprile ), dopo un soggiorno di tre settimane in un ospedale di Los Angeles . La causa della morte è attualmente sconosciuta . Childers è stato assistente alla Factory di Andy Warhol , che gli ha dato l'accesso al mondo del punk  . Ha fotografato  David Bowie , Lou Reed e Debbie Harry dei Blondie , così come la raccolta di anime perdute che si radunavano intorno a tali luoghi di ritrovo leggendari come di Max Kansas City e il Chelsea Hotel .

-----------------------------------------------------------------------------------------

 Leee Black Childers,Lou Reed e Fidanzato
 Leee Black Childers
Eno
Iggy Pop & Leee Black Childers
Andy Warhol e una Drag Queen
Baird Jones, Leee Black Childers, Allen Midgette and Jayne County
Iggy Pop
Blondie
Robert Mapplethorpe
Jackie Curtis
The Stooges
 Unknown Woman, Lee Black Childers, Nancy Spungen, Sid Vicious (pistols) and Dee Dee Ramones 
Patti Smith
Candy Darling
Mick Jagger
David Bowie
Edie Sedwick
Mick Ronson
David Bowie
Malcolm McLaren and Vivienne Westwood 
David Johansen & Jayne County
Leee Black Childers with Angie Bowie
Iggy Pop
Divine
 Holly Woodlawn
Anthony Zanetta 
PORK 1971
New York Dolls

LEEE BLACK CHILDERS : L'ARTISTA CON MASCARA e 3 E

-----------------------------------------------------------------------

GLI ANNI NOTTURNI DI NEW YORK VISTI DA STEPHAN LUPINO
1970/80 NIGHT FEVER : LO STUDIO 54 E DINTORNI.
NEW YORK NEW YORK / 2
NEW YORK NEW YORK Di DJ
ANNI 50/60 : NEW YORK STORIES
1970/80 NIGHT FEVER : LO STUDIO 54 E DINTORNI.
ULTIMA SERA AL MAX'S KANSAS CITY Di Lenny Kaye  
NEW YORK SUBWAY
STEVEN BAMBERG : UNA FAMIGLIA DEL BRONX 
BAMBINI DI VITA Di Stephen Shames 
KEIZO KITAJIMA : UN GIAPPONESE A NEW YORK 
IL MUSEO CEREBRALE DI ARTHUR TRESS : SCANDALOSAMENTE CASTO Di Marina Caccio' 
UN NEWYORKESE A TOKYO Di Bernard Pierre Wolff 
REAZIONE ALLE AVANCES IN UN CINEMA Di Stanley Kubrick 1946
JACQUES GAROFALO : UN REPORTAGE SUL BRONX IN 900.000 COPIE
NEW YORK:PUNK ROCK! Di Manuel Insolera
ENRICO RAVA IL TORINESE A NEW YORK Di Dario Salvatori
IN GIRO PER NEW YORK SETTE UOMINI DALLA PELLE VERDE 
Di Tony Palmer
MILES DAVIS - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO ALL'ARENA CROIX NOIRE AOSTA ITALY 1988 Di Danilo Jans
1980 : I FRENETICI RAMONES A REGGIO EMILIA Di Aldo Bagli 
ROBERT MAPPLETHORPE : LA MORTE ADDOSSO Di Dominick Dunne
JOHN LENNON,ELVIS PRESLEY E GLI ALIENI
DIANE ARBUS : L'ARTISTA CHE L'AMERICA PRENDEVA A SPUTI Di David Vecchiato 
SUBURBIA Di Bill Owens 
LISETTE MODEL di Piero Raffaelli
THE BEAT GOES ON : INTERVISTA A WILLIAM BURROUGHS
3 GIUGNO 1968 : L'ATTENTATO AD ANDY WARHOL DI VALERIE SOLANAS 
MANIFESTO PER L'ELIMINAZIONE DEI MASCHI Di Valerie Solanas 
DEFUNKT - COMPLETE SESSION TRATTA DAI PROVINI FOTOGRAFICI SU PELLICOLA DAL VIVO AL DANCING LA PESCHIERA VALDENGO BIELLA ITALY 1995 Prima Parte Di Danilo Jans
ZINGARI : REPORTAGE Di Danilo Jans / Seconda Parte
STRADE VIOLENTE Di Jill Freedman
INTERVISTA A WOODY ALLEN : TROPPO REALISTA PER SPERARE DI ESSERE UN GENIO Di Christian Fevret + Bonus
AMARCORD & PINK FLAMINGOS : UNA CONVERSAZIONE FRA ANDY WARHOL E FEDERICO FELLINI Di Enzo Ungari
BILLY NAME Di Bob Shell
EDIE SEDGWICK E LA FACTORY Di Jean Stein
3 GIUGNO 1968 : L'ATTENTATO AD ANDY WARHOL DI VALERIE SOLANAS 
MANIFESTO PER L'ELIMINAZIONE DEI MASCHI Di Valerie Solanas 
LISETTE MODEL , PIONIERA E MAESTRA
1 FEBBRAIO : ANNIVERSARIO DELLA NASCITA Di VIVIAN MAIER
DIANE ARBUS : L'ARTISTA CHE L'AMERICA PRENDEVA A SPUTI Di David Vecchiato 
ANNIVERSARIO DELLA NORTE DI FRANCESCA WOODMAN (3 Aprile 1958 - 19 Gennaio 1981) / LE IMMAGINI Di Chiara Coronelli  
IL MUSEO CEREBRALE DI ARTHUR TRESS : SCANDALOSAMENTE CASTO Di Marina Caccio'  
ROBERT FUNK Gallery
20 MAGGIO 1940 : NASCE NEL BRONX JOYCE NIZZARI
DEFUNKT - COMPLETE SESSION TRATTA DAI PROVINI FOTOGRAFICI SU PELLICOLA DAL VIVO AL DANCING LA PESCHIERA VALDENGO BIELLA ITALY 1995
NEW YORK 1969 : IL POPOLO DEGLI ANNI 60 NELLE FOTOGRAFIE DI VERNON MERRITT

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento